Museo per un giorno. La memoria della Grande Guerra nel collezionismo privato

LOGO_museo per un giorno taglioUna parte significativa dei reperti della Grande Guerra è proprietà di collezionisti privati, che li curano, studiano, conservano con dedizione. E’ questo un patrimonio prezioso, normalmente escluso dai percorsi di visita.

Museo per un giorno è stato un vero e proprio evento, reso possibile grazie alla disponibilità di Enel Produzione e alla collaborazione della Provincia di Treviso e dell’associazione Tracciati.

In soli tre giorni è stato possibile partecipare al convegno che per la prima volta ha riunito intorno allo stesso tavolo le istituzioni (Soprintendenza competente, Enti Locali, Procura della Repubblica, Università) e i collezionisti privati; vi sono stati anche momenti di originale riflessione tra musica e teatro, e soprattutto è stato possibile apprezzare presso la sede storica della Centrale Enel una grande mostra con più di 300 oggetti di eccezionale rarità di proprietà di 20 collezionisti del Triveneto, esposizione che per i criteri tecnici e contenutistici proposti, ha rappresentato un punto di svolta nel panorama della mostre a soggetto bellico.

Vittorio Veneto, Sala Macchine della Centrale ENEL di Nove, 25-27 settembre 2009
locandina Museo per un giorno

programma_interno programma_esterno

Scarica il catalogo