Grande Guerra. Memoria e Pietà
Dal 11.11 2017 al 11.11.2018 il Museo della Cattedrale ospita la mostra Grande Guerra. Memoria e Pietà a cura di sintesi&cultura e voluta dal Comitato diocesano per il Centenario della Grande Guerra, costituito su iniziativa dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato.

L’obiettivo della mostra è quello di far partecipare anche il Museo della Cattedrale al Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale: coerentemente con gli obiettivi museologici del sito, si è scelto il punto di vista della Diocesi, di Ceneda e della sua Cattedrale per proporre una specifica lettura del conflitto.
Diverso, ma sempre importante, è stato infatti il ruolo della Diocesi di Ceneda negli anni della Grande Guerra: prima di Caporetto in quanto “Zona di guerra”; dopo il 28 ottobre 1917 poiché la Diocesi divenne parte significativa del confine occidentale dell’Impero austro-ungarico e della nuova prima linea; dopo il 4 novembre 1918 perché si assistette ad una ricostruzione post-bellica degli edifici sacri non priva di originalità.
La mostra sviluppa poi un’analisi sulle forme e sulle modalità della memoria di quella guerra, precisando le tipologie di questi segni, la loro scansione cronologica e le iconografie sacre presenti nei monumenti, nelle lapidi, nei sacrari.
L’esito ha portato ad individuare la figura della Pietà come uno dei soggetti sacri maggiormente ricorrenti per esemplificare la memoria della guerra e per sottolineare proprio questo aspetto viene per la prima volta esposta la preziosa Pietà quattrocentesca che da secoli è conservata presso l’Altare del Rosario nella stessa Cattedrale: uno stimolo alla riflessione sul dolore e la drammaticità di tutte le guerre e un’occasione per gli studiosi di avvicinarsi a questo frammento degli antichi arredi della Cattedrale cenedese.
L’ingresso è gratuito, l’orario di visita è quello del Museo della Cattedrale: ogni domenica dalle 15.00 alle 18.00. Per visite guidate e attività didattiche contattare il 331 1334510.